CAMPIONATO SLOVENO OPTIMIST
29/09/2015
Jan Zuppin

Buoni risultati dei nostri optimist della prima squadra al campionato nazionale sloveno.

 

 

160 i giovani velisti provenienti dalla Slovenia, Italia, Croazia, Germania e Austria si sono confrontati al Campionato nazionale open della Slovenia, tra questi anche sette atleti del CNT Sirena. Il primo giorno causa assenza di vento non si è regatato. Il secondo con vento 8-15 nodi sono state portate a termine quattro prove.


In evidenza Tinej Sterni con due primi, un secondo e un sesto piazzamento, ma in seguito a tre squalifiche per OCS molto discutibili, ha continuato il campionato nel gruppo silver. Molto bene Jan Zuppin, Luca Centazzo, Stephan Njemčevič, Leo Filipovič ter Marko Sancin che si sono guadagnati il gruppo gold. Nel silver anche Rene Popovič. La terza giornata con bora 30 nodi si sono svolte quattro regate per il primo gruppo, tre per il secondo. Il miglior piazzamento è stato conquistato da Jan Zuppin che si è classificato 20.; 28. Leo Filipovič Grčič, 36. Marko Sancin. Bravi, nonostante le forti raffiche, i nostri due cadetti: 49. Stephan Njemčevič, 73. Luca Centazzo. Nel gruppo silver ha dominato Tinej Sterni, concludendo al 10. posto, 17. Rene Popovič.

L'allenatore Robert De Lucia ha così commentato la regata: " Per tutti è stata un'esperienza molto particolare, perché un comitato di regata così di parte non l'abbiamo ancora visto; troppe sono state le decisioni discutibili e le squalifiche che ci hanno fortemente penalizzato. Plauso a Jan Zuppin, considerando che è al primo anno tra gli juniores. Nel fine settimana saremo già impegnati alla Barcolana young alla quale il CNT Sirena partecipa al completo , con tutti i 18 agonisti."